preloader

Search Here

blog-image

4 motivi per cui non troverai lavoro dopo la laurea

1. Formazione inadeguata

Le università, al momento, non riescono a formare ragazzi in linea con le competenze che cercano le aziende. Questo è dovuto sicuramente anche al fatto che il mondo sta cambiando a una velocità mai vista prima.

Nasce così una proliferazione di corsi extracurriculari, come quelli organizzati da Talent Garden, che hanno la peculiarità di avere un costo anche abbastanza alto. Giustificato, d'altronde, dall'altissima percentuale di persone che trovano lavoro una volta seguito i loro corsi.

2. Mancanza di "Soft Skills"

Le cosiddette "soft skills" richieste dalle aziende, come la capacità di lavorare in team, di adattamento, di leadership, sono sempre più necessarie nel mondo del lavoro; tuttavia, l'errore che si commette in questo caso, soprattutto da parte dei giovani, è non atribuirgli un giusto peso.

A questo si aggiunge poi la scarsità di iniziative presenti nelle università e nei territori, che abbiano come finalità quella di permettere lo sviluppo di tali competenze e, laddove ci sono, rimangono poco accessibili in termini di costo.

3. Retribuzione non sufficiente

La retribuzione spesso non è all'altezza delle aspettitative. Infatti, accade che ci si ritrova a terminare un corso di studi, anche col massimo dei voti e in poco tempo, per poi ritrovarsi con un'offerta lavorativa di qualche migliaio di euro al mese (nel migliore dei casi), oppure stage retrubuiti con poche centinaia di euro.

Chi invece aspira in grande, e magari volesse percorrere la strada della libera professione o dell'imprenditoria, risulta essere molto scoraggiato. Molte volte, infatti, non si sa nemmeno da dove iniziare. In altri casi, invece, addirittura non si conosce nemmeno l'esistenza di tali opportunità, e si è portati a pensare che lavorare da dipendente sia l'unica strada considerevolmente percorribile.

4. Non si conoscono le persone giuste

Ci sono molti ragazzi che hanno talento da vendere, competenze, soft skills e addirituttura anche qualche esperienza lavorativa, ma non riescono a trovare un lavoro soddisfacente perché semplicemente non conoscono le persone giuste.

Una grossa percentuale di aziende, infatti, dichiara di assumere con molta più facilità candidati che conoscono già da prima o che gli vengono "raccomandati" da persone di cui si fidano.

Come si fa ad entrare in contatto con questi imprenditori e a costruire una relazione con loro? Ecco due delle alternative possibili:

1) attraverso amici e parenti;

2) partecipando a eventi / iniziative di settore, e cercando di stringere amicizia con relatori, organizzatori e partecipanti di rilievo.

Consigli

  • Se ne avete la possibilità, iscrivetevi a corsi di formazione specializzati, ce ne sono anche online e gratuiti (vi segnalo alcune piattaforme utili: Coursera, Udemy, EDX)

  • Partecipate a workshop che vi permettano di sviluppare le cosiddette "soft-skills" (vi segnalo il link di un gruppo Whatsapp in cui vengono segnalati di volta in volta le iniziative presenti in Campania: accedi al gruppo)

  • Per ovviare alla retribuzione inadeguata, le alternative sono: andare all'estero, oppure cercare di lavorare da libero professionista / imprenditore;

  • Per conoscere persone di rilievo, fare amicizia con loro e chiedergli magari dei consigli, vi consiglio di partecipare agli eventi di networking che vengono organizzati di tanto in tanto (qui vengono segnalati tutti quelli che vengono organizzati nei pressi dell'Università di Salerno: scopri di più)

  • Per scoprire la probabilità che hai di trovare lavoro dopo la laurea ti segnalo questo divertente chatbot, che in pochissime domande ti dà una risposta: accedi al chatbot

    Se quest'articolo ti è piaciuto, non dimenticarti di condividerlo. I tuoi amici apprezzeranno sicuramente!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono segnati con *

x
Riteniamo il rispetto della privacy di fondamentale importanza, utilizziamo i cookie solo al fine di migliorare l'esperienza degli utenti. Più info. Ok